Project Description
FISIATRIA
La fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e cura (farmacologica e/o riabilitativa) delle disabilità conseguenti a patologie che comportano una limitazione più o meno significativa delle attività motorie e delle normali attività quotidiane.
Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
La visita è indicata per pazienti con problemi o patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica.
Come si svolge la visita?
La prima fase consiste nell‘anamnesi, ossia una vero e proprio colloquio con il medico che si informerà sulla storia clinica del paziente, sulle sue abitudini, sulle eventuali patologie di cui soffre e sui sintomi che l’hanno portato allo stato in cui si trova. In questo modo sarà possibile datare (anche orientativamente) l’insorgere del problema e legarlo a qualche specifica causa.
Il medico si informerà anche in merito ad eventuali trattamenti effettuati prima della visita per capire che tipo di iniziative intraprendere. A questo proposito è buona norma portare con sé la documentazione clinica di cui si è in possesso con gli accertamenti già eseguiti e le eventuali terapie già seguite che il medico provvederà ad analizzare.
La seconda fare prevede l’esame obiettivo, durate in quale il medico verificherà le capacità motorie del paziente, analizzerà la sua postura, i suoi riflessi, l’equilibrio e, se lo riterrà opportuno, richiederà di svolgere alcuni esercizi specifici in varie posizioni.
Il Fisiatra, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, formulata la diagnosi, prescriverà al paziente un percorso terapeutico (Progetto Riabilitativo Individuale) che considererà le terapie più opportune a seconda della sua patologia, dell’età e delle condizioni generali di salute e affiderà al personale fisioterapico il compito di monitorare gli effetti delle terapie e i miglioramenti ottenuti.
Il dialogo e il confronto tra il medico e l’equipe riabilitativa sono costanti e ci consentono di offrire a ogni paziente un trattamento specifico e più adeguato alle sue necessità sempre orientato all’ottenimento di un beneficio e del miglioramento della qualità della vita.
Inoltre potrà anche decidere di fissare eventuali visite di controllo per verificare gli effetti ottenuti durante la riabilitazione e quindi confermare o modificare il percorso terapeutico secondo i risultati ottenuti.
SPECIALISTI
Prenota la tua visita specialistica
Per richiedere la tua consulenza gratuita compila il form sottostante.
Ti ricontatteremo per confermare l’esito della tua prenotazione.