cdmt-sito

È IL PRIMO NETWORK MULTIDISCIPLINARE ITALIANO DI PROFESSIONISTI ESPERTI NELLA VALUTAZIONE E CURA DELLA PERSONA CON MAL DI TESTA O CEFALEA.

A differenza degli altri servizi pubblici e privati che dedicano poco tempo, non toccano i pazienti e offrono solo cure passive farmacologiche, noi valutiamo e trattiamo la persona in modo globale, mediante un percorso terapeutico personalizzato e integrato, con particolare attenzione alle terapie non farmacologiche mirate e scientificamente valide (fisioterapia, nutrizione, psicologia).

Questo per la persona con cefalea significa essere ascoltata in modo completo e indirizzata verso cure efficaci.

In particolare, siamo esperti nel verificare subito il ruolo co-causativo o contributivo dei principali disordini associati (comorbidità):

  • disturbi del sonno e deficit di recupero
  • disturbi alimentari, deficit nutrizionali, diete scorrette
  • disturbi metabolici e vascolari
  • dis-stress psico-emotivi
  • altre patologie
  • disordini muscolo-articolari del rachide cervicale o della mandibola

Una delle maggiori peculiarità della Clinica del mal di Testa è proprio la grande esperienza nei trattamenti fisioterapici mirati per i pazienti cefalalgici. Infatti, su indicazione del medico specialista, quando una persona riferisce dolori o rigidità cervico-nucali o temporo-mandibolari associati alla propria cefalea, è possibile effettuare una valutazione specifica e trattamento iniziale con un Fisioterapista CdMT specializzato in terapia manuale ed esercizio specifico per cefalee.

Per chi soffre di cefalea primaria è fondamentale individuare e eliminare i principali fattori “stressor” associati perché è l’unico modo per ridurre l’irritabilità del sistema nervoso centrale e diminuire la frequenza, la durata, l’intensità e la disabilità degli attacchi di cefalea, nonchè ridurre il rischio di cronicizzazione e la resistenza ai farmaci.

 

IL PERCORSO TERAPEUTICO

Il percorso terapeutico CMdT si articola in tre passi:

  • Visita medica Specialistica
  • Visita fisioterapica, psicologica, nutrizionale
  • Percorso terapeutico
1- Visita medica specialistica: la prima cosa fondamentale da fare del percorso terapeutico della Clinica del Mal di Testa è la visita con il Medico specialista esperto in cefalee che va effettuata con noi quando:
– non si ha una diagnosi recente (massimo 9 mesi),

– la diagnosi e i trattamenti effettuati negli ultimi 9 mesi non hanno dato alcun risultato positivo di miglioramento o stabilizzazione,

– quando una persona ha mal di testa per più di 3 giorni al mese da più di 3 mesi,

– quando una persona con mal di testa si sta curando col “fai-da-te” o si limita a seguire le indicazioni del suo medico di medicina generale o odontoiatra o altro medico non specializzato in cefalee.

La visita medica specialistica serve a formulare una diagnosi precisa e valutare la terapia più idonea, sia di tipo farmacologico che non farmacologico (integratori nutrizionali, dietoterapia, psicoterapia, fisioterapia specializzata).

 

2- Visita fisioterapica, psicologica, nutrizionale: la seconda cosa da fare è seguire le indicazioni del medico specialista e, a seconda dei casi:

–  effettuare una visita muscolo-scheletrica cervicale-mandibolare con il fisioterapista specializzato,

– effettuare una visita psicologica e/o nutrizionale con i rispettivi professionisti specializzati.

In questo modo si verifica il ruolo causativo o contribuente dei fattori psico-fisici e nutrizionali su cui intervenire.

Queste visite sono altresì eseguibili in modo indipendente quando la visita medica è stata effettuata recentemente e/o si desidera un secondo parere specialistico extra-medico.

Una delle maggiori peculiarità della Clinica del mal di Testa è la grande esperienza nei trattamenti fisioterapici mirati per i pazienti cefalalgici.

Più dell’ 70-80% delle persone con cefalea di tipo tensivo e emicrania senza aura lamenta spesso dolori e rigidità cranio-cervicali, mentre il 50-70% può presentare dolori mandibolari. Questi disordini coesistono spesso con queste cefalee (comorbidità), influenzandosi a vicenda. Spesso vengono sottovalutati ma in base agli squilibri omeostatici del momento e alle caratteristiche della persona coinvolta, possono agire come importanti fattori scatenanti o peggiorativi.

 

3- Percorso terapeutico: la terza cosa da effettuare dopo le visite e l’inquadramento globale è decidere di affidarsi e seguire lo specifico percorso terapeutico integrato, della durata di 3-6 mesi con controlli e verifiche cadenzati.

Obiettivi

Il percorso terapeutico della CdMT ha 3 obiettivi fondamentali:

  1. Individuare e trattare tutti i principali fattori “stressor” che hanno un ruolo attivo nelle tua cefalea primaria. Solo in questo modo è possibile ridurre l’irritabilità del sistema nervoso e avere benefici reali e duraturi.
  1. Individuare e trattare le cause che provocano la tua cefalea secondaria qualora identificata.
  1. Ottimizzare le tue condizioni psico-fisiche globali per:

– imparare ad autogestirti positivamente in modo tale da eliminare il peso negativo della cefalea nella vita quotidiana,

– ridurre al minimo (> 50%) la frequenza, durata, intensità, disabilità e uso dei farmaci,

– imparare a mantenere nel tempo i risultati positivi conquistati e prevenire il rischio di cronicizzazione.

Nei casi di cefalea secondaria, la risoluzione è definitiva.

 

Ruolo della persona con cefalea

Le cefalee primarie sono condizioni neurologiche complesse e difficili ma sono migliorabili.

Occorre modificare le strategie comportamentali che influiscono negativamente sul tuo stile di vita.

Tu devi voler decidere di stare meglio e riprendere il comando della tua vita.

Devi mangiare meglio e muoverti di più. Ciò che mangi influenza l’attività del tuo cervello e la salute dei tuoi tessuti.

I tuoi muscoli e le tue articolazioni si sono evoluti per essere forti e resistenti e gestire al meglio i carichi fisici e gli stress quotidiani. Per questo motivo vanno allenati ad hoc.

E’ necessario che tu decida di adottare uno stile di vita attivo per stare meglio e ridurre i rischi di peggioramento, di cronicità, di abuso farmacologico con i suoi numerosi e pericolosi effetti collaterali.

E’ fondamentale utilizzare in modo preciso e costante il diario per monitorare il percorso terapeutico e i suoi effetti.

E’ altresì importante capire il dolore alla testa e impegnarsi a fare tutto ciò che può mantenere in equilibrio positivo la funzionalità del tuo sistema nervoso.

 

Noi siamo specializzati nell’individuare le fonti d’irritazione che accendono la sirena d’allarme – il tuo mal di testa – e con il tuo aiuto, insieme, ci impegniamo a spegnerlo!

 

Prenota la tua consulenza GRATUITA