Project Description
CARDIOLOGIA
Il cuore è l’organo vitale più importante del nostro corpo, come viene definito da molti, il motore della vita; prendersene cura è un dovere più che un obbligo, per questo è fondamentale accertarsi del suo corretto funzionamento.
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite; che nel mondo, purtroppo, sono ancora la prima causa di morte (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Tuttavia, un numero considerevole di decessi potrebbe essere evitato ogni anno attuando adeguate misure di prevenzione.
Un paziente, senza fattori di rischio che si sottopone con regolarità agli esami del sangue, che gode di ‘buona salute’ e svolge una vita sana e attiva, può fare una visita dal cardiologo specialistica a 40 anni se uomo e a 50 se donna.
L’importanza e tempistica di un check-up cardiologico ovviamente cambia se ci sono dei segnali che possono far pensare a sintomatologia.
La visita cardiologica è utile nella diagnosi di patologie quali ipertensione arteriosa, cardiomiopatie, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco o disfunzioni delle valvole cardiache.
Come si svolge la visita?
Durante la prima parte, il medico specialista cardiologo “intervista” il paziente e raccoglie informazioni utili su eventuali sintomi (dolore toracico, dispnea a riposo o da sforzo, lo svenimento o i capogiri, le palpitazioni o l’astenia), stile di vita, patologie, familiarità nei problemi cardiaci. Segue l’analisi clinica, con misurazione della pressione, percussione e l’auscultazione del cuore e dei polmoni tramite gli appositi strumenti. Tra gli esami di routine, il cardiologo necessita dei test ematici per il controllo dei livelli di grassi nel sangue (colesterolo e trigliceridi) e della glicemia al fine di rilevare eventuali fattori di rischio. Infine viene eseguito l’elettrocardiogramma basale, che permette di registrare l’attività del cuore ed elaborare una diagnosi.
Se necessario, al termine della visita il cardiologo consiglierà e/o effettuerà 0 programmerà ulteriori esami di approfondimento, come elettrocardiogramma da sforzo, holter cardiaco e pressorio, ecocolordoppler cardiaco, ecocolordoppler arterioso, TAC.
SPECIALISTI
Prenota la tua visita specialistica
Per richiedere la tua visita specialistica, ti invitiamo a compilare il seguente form.
Verrai ricontattato il prima possibile per confermare la prenotazione.